Instagram per negozi di abbigliamento. Questo social network ha milioni di utenti attivi ogni giorno e rappresenta quindi un ottimo strumento attraverso cui far conoscere la propria attività. Può essere utilizzato per portare gli utenti direttamente sull’ e-commerce e far acquistare oppure invogliare nuovi utenti a visitare lo store.
La maggioranza delle persone scopre nuovi brand attraverso i canali digitali grazie alle condivisioni degli acquisti che vengono fatti ogni giorno e anche grazie agli Influencer che mostrano i capi ricevuti in regalo dando così visibilità ai negozi.
Vediamo quali sono i principali step da seguire per utilizzare al meglio Instagram per promuove il proprio negozio di abbigliamento.
Come i negozi di abbigliamento possono utilizzare Instagram al meglio:
1) Pubblicare foto di qualità
questa è una regala base di Instagram. Qualsiasi sia il settore o l’utilizzo che si fa di Instagram, è importante che vengano pubblicati contenuti di ottima qualità. Tutte le foto dovranno poi essere inserite all’interno del profilo Instagram creando una pagina omogenea permettendo così di mostrare in maniera chiara i capi di abbigliamento.
Se non sai come creare una pagina omogenea, qui trovi delle lezioni da me create.
2)Ottenere visibilità con le stories
Le immagini pubblicate non potrebbero raggiungere la visibilità sperata, quindi si può sfruttare il potenziale delle Stories. Sono dinamiche, permettono di mostrarti ai clienti virtuali e fidelizzarli. Inoltre le stories in cui si mostrano capi di abbigliamento sono molto amate dalle donne e permettono di dare anche spunti su come abbinare dei capi.
Per avere più visibilità puoi utilizzare sondaggi, domande e far interagire gli utenti. Altra cosa importante che puoi fare con le Stories di Instagram è salvarle nelle cartelle in evidenza. Così facendo puoi prolungare la durata delle Stories più rilevanti e non farle scadere dopo 24h.
3)Collaborare con gli influencer
Qualsiasi sia il bacino di utenza degli Influencer, il coinvolgimento con il brand è fruttuoso. Ovviamente bisogna scegliere degli Influencer in target con il proprio prodotto e che siano realmente attivi su Instagram.
Con gli Influencer si possono accordare diversi lavori: creazione di contenuti che siano foto o video, citazione del brand nelle loro Stories mentre mostrano capi oppure invitarli nel proprio store per far conoscere nuove collezioni o capi particolari ai propri followers.
Se vuoi dare un occhio, questo è il mio profilo Instagram
4)Attivare la funzione shopping
Attivare la funzione shopping su Instagram è molto semplice. Per prima cosa bisogna avere un profilo business, creare un catalogo prodotti sulla pagina Facebook collegata all’account. Dovrete poi aspettare l’approvazione di Instagram per creare i primi shoppable post. Quando volete inserire il tag shoppable su una foto che caricate, basta cliccare sui prodotti e selezionarli dal catalogo.
E’ una funzione molto utile per chi vende abbigliamento su Instagram. I shoppable post permettono all’utente di cliccare e trovare direttamente il prezzo, una breve descrizione del prodotto e acquistarlo. Rispetto alle Stories sono più comodi perchè rimangono visibili nel feed di Instagram e permettono di visualizzare gli articoli rapidamente sul sito web.
5)Interagire con la community
Può sembrare il consiglio più banale, ma in realtà è la parte fondamentale. E’ importante anche sui social network creare un legame con i propri clienti, così come si farebbe normalmente in negozio. Rispondi sempre a tutti i commenti sia positivi che negativi perchè la prima cosa che si fa, prima di acquistare, è proprio leggere i pareri degli altri utenti.
Fondamentale anche la risposta nei Direct, a chi non darebbe fastidio non ottenere risposta o un semplice cuore? Basta anche poco per far sentire importante i tuoi clienti.